SANITÀ INTEGRATIVA E WELFARE AZIENDALE
All’interno dell’ecosistema del welfare aziendale si ritaglia un posto importante la sanità integrativa che offre convenienze reali a PMI e lavoratori grazie alle mutue sanitarie.
Pubblicato il 5.4.2019
Infatti, in questo frangente storico gli strumenti di welfare aziendale garantiscono anche alle piccole e medie imprese un’opportunità strategica per integrare i bisogni dei propri dipendenti con l’ottimizzazione dei costi interni. Da rilevare, comunque, che non sempre i sistemi di welfare implementati riescono ad essere davvero completamente efficaci nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Come spesso ricordato, il “welfare aziendale” incarna il sistema di prestazioni e servizi predisposto dai datori di lavoro per i dipendenti con la funzione anche di incentivo, per incrementare la qualità e gli stili di vita, ponendosi come alternanza rispetto ai tradizionali premi in denaro.
Il vantaggio di tale strumento è duplice: l’azienda risparmia in liquidità e usufruisce di sgravi fiscali e il lavoratore riceve un benefit capace di rendere maggiormente interessante e concretamente più soddisfacente il proprio rapporto di lavoro.
Diverse sono le possibili soluzioni di welfare aziendale finora approntate dalle realtà produttive italiane; tra queste, quelle che hanno fatto registrare il maggiore consenso sono:
- la sanità integrativa mediante contributi aggiuntivi al fondo pensione nazionale di categoria o fondi aziendali gestiti da terzi attori;
- benefici per chi ha familiari disabili, anziani e figli a carico;
- asili e scuole materne aziendali o sconti per i mezzi pubblici;
- convenzioni di carattere sportivo e culturale (anche per l’intera famiglia);
- corsi di specializzazione per ottenere gratuitamente competenze;
- formazione legata alla prevenzione e alla sicurezza in azienda.