IL LEGAME INDISSOLUBILE TRA WELFARE INTEGRATIVO E PRODUTTIVITÀ AZIENDALE
Con sempre maggiore penetrazione, si sta imponendo anche nel Nostro Paese il fenomeno del welfare aziendale, il quale, come noto, ha come obiettivo il miglioramento del benessere dei dipendenti e l’incremento della produttività delle imprese.
Pubblicato il 28.01.2019
La conferma del continuo successo del welfare aziendale è riscontrabile in diversi studi e rilevazioni che mostrano, ad esempio, come nel monitoraggio del livello di welfare in un campione di migliaia di piccole medie imprese italiane, si evidenzi una evidente interconnessione tra il miglioramento del benessere, la soddisfazione dei lavoratori e la crescita della produzione aziendale.
Non deve, pertanto, stupire che, proprio queste voci, rappresentano per il 42,1% delle imprese, l’obiettivo preminente per quanto concerne le scelte di welfare.
A ciò si aggiunga che, le stesse aziende caratterizzate da un livello di impegno nel welfare molto elevato, dichiarano (per il 63,5%) esplicitamente che hanno fatto registrare, contestualmente ad esso, un evidente aumento della produttività.
Dalle rilevazioni è possibile stilare anche una lista dei principali settori di intervento quando si parla di welfare aziendale, e sono:
- salute e assistenza;
- conciliazione vita e lavoro;
- giovani, formazione e mobilità sociale;
- previdenza integrativa.