CONTRIBUTO PER SOSTENERE LE SPESE RELATIVE A SESSIONI DI PSICOTERAPIA
Il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo, è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, alle quali necessita un percorso psicoterapeutico.
Il bonus è riconosciuto, una sola volta, in misura pari a 600 euro ed è parametrato alla situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone con ISEE più basso.
Per le persone con ISEE inferiore a 15.000, a 400 euro per ISEE sotto 30.000 euro e al massimo 200 euro per ISEE sotto 50.000 euro. Le domande devono essere presentate sull’apposita piattaforma Inps.
Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).
La domanda può essere presentata all’Inps dai cittadini richiedenti che al momento della presentazione risultino in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residente in Italia;
– disporre di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità non superiore a 50 mila euro.
Le domande possono essere presentate dal 25.07.2022 al 24.10.2022 esclusivamente in via telematica.
Il bonus deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.