ANNO 2023, AMMORTIZZATORI SOCIALI E SOSTEGNO AL REDDITO
Emanata dall’INPS la circolare n. 4 del 16 gennaio 2023, prevedendo una sintesi delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e di sostegno al reddito e alle famiglie.
L’INPS intende fornire un quadro riepilogativo delle seguenti disposizioni:
- Trattamenti di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dipendenti da imprese operanti in aree di crisi industriale complessa.
- Misure di sostegno del reddito per i lavoratori dipendenti delle imprese del settore dei call center.
- Proroga dell’integrazione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) per i dipendenti del gruppo ILVA.
- Proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale per cessazione di attività.
- Proroga dell’indennità pari al trattamento straordinario di integrazione salariale in favore dei lavoratori dipendenti da imprese del territorio di Savona.
- Altre disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
- Proroga del trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori sospesi dal lavoro o impiegati a orario ridotto, dipendenti da aziende sequestrate o confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria.
- Proroghe del trattamento straordinario di integrazione salariale per processi riorganizzativi complessi o piani di risanamento complessi di crisi.
- Intervento straordinario di integrazione salariale a seguito di accordi di transizione occupazionale.
- Intervento straordinario di integrazione salariale per processi di riorganizzazione e situazioni di particolare difficoltà economica.
- Disposizioni in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO) e di assegno di integrazione salariale.
- Disposizioni in materia di ammortizzatori sociali previste dal decreto–legge n. 198/2022.
- Proroga del termine di adeguamento dei decreti istitutivi dei Fondi di solidarietà bilaterali.
- Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.
- Rimessione in termini delle domande di accesso alla prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale trasmesse tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2022.
- Congedo parentale.