Scadenza al 21 marzo per compilazione istanze Bonus alberghi 2019
Le istanze finalizzate all’ottenimento del credito di imposta per la riqualificazione di strutture alberghiere, devono essere compilate entro il 21 marzo. Con Click day fissati al 3 e 4 aprile.
Infatti il Ministero ha reso disponibile una guida per la stilatura e la trasmissione delle istanze per il riconoscimento del Credito d’Imposta a specifici soggetti del settore turismo.
Dato che con questo Esecutivo c’è stato il trasferimento delle competenze in materia di Turismo dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole (MiPAAFT), per quanto riguarda la partecipazione ai Tax Credit Riqualificazione (bonus alberghi) si è resa necessaria la ri-progettazione della procedura di invio delle domande.
Nel 2017 sono entrate in vigore le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta, a beneficio di strutture alberghiere ed agrituristiche, secondo quanto stabilito, anche, dalla legge n. 232/2016 (legge di Bilancio 2017).
La disciplina determina le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito di imposta, specificatamente con riferimento:
- alle tipologie di strutture alberghiere ammesse al credito d’imposta, alle tipologie di interventi ammessi al beneficio, alle soglie massime di spesa eleggibile, nonché ai criteri di verifica e accertamento dell’effettività delle spese sostenute;
- alle procedure per l’ammissione delle spese al credito d’imposta, e per il suo riconoscimento e utilizzo;
- alle procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo del credito d’imposta medesimo;
- alle modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa.
La richiesta è inviabile esolo mediante procedura telematica, congiuntamente all’attestazione di effettività delle spese sostenute, mediante il Portale dei Procedimenti, dove ci si potrà registrare (nuovi utenti) o accedere (utenti già registrati).
Le modalità per l’ottenimento del beneficio sono:
- registrazione: il legale rappresentante dell’impresa che non si è ancora iscritto deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti
- compilazione: si può effettuare esclusivamente dalle ore 10:00 del 21 febbraio – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019
- INVIO Click day: le domande si possono inviare esclusivamente dalle ore 10:00 del 3 aprile – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019
L’iter permette l’inserimento di una o più richieste da parte di un singolo rappresentante legale, di cui devono essere riportate le generalità.
Al contempo, all’interno del portale, in aggiunta all’inserimento della richiesta, è possibile modificare le istanze precedentemente caricate.
La richiesta è composta da molteplici schede:
- Scheda Dati dell’Impresa: Contiene i dati identificativi della struttura ricettiva e alcune dichiarazioni
- Scheda Interventi eseguiti: Permette di indicare per quali voci di spesa si richiede il credito d’imposta
- Scheda Importi: Nella scheda vanno riportati i valori dei costi sostenuti e delle relative spese eleggibili, distinte tra Interventi ed acquisti
- Scheda Certificatore della spesa: Contiene i dati identificativi del soggetto autorizzato alla certificazione della spesa sostenuta
- Scheda Allegati
- Scheda Documenti finali
La pubblicazione del periodo di verifica, da parte del MiPAAFT – Direzione Generale Turismo, degli elementi soggettivi, oggettivi e formali presenti nelle richieste, come anche la pubblicazione dell’elenco delle domande ammesse (nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione), avverranno al termine del periodo di compilazione, il giorno 21 marzo 2019.